Iniziate pure a segnarla sul calendario. All’infinito elenco della ‘Giornata Nazionale/Internazionale per...’ dal 2026 si aggiunge quella per la Prevenzione Veterinaria.
Il 25 gennaio si celebrerà – per la prima volta – la Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, istituita con la Legge 1° aprile 2025, n. 49.
Nella mente di chi ha avuto la volontà di fissare questa ‘celebrazione’ c’è l’idea di promuovere la cultura della prevenzione veterinaria nell’ottica di rafforzare l’approccio One Health, che riconosce il legame tra salute umana, salute animale e tutela dell’ambiente.
Il che, detto così sembra poco… Ma in realtà rappresenta un modo consapevole – anche e soprattutto sotto il profilo scientifico – di concepire la relazione tra tutti gli esseri viventi che ‘frequentano’ lo stesso pianeta in una maniera globalizzata e strettamente interconnessa. Un po’ come dire che non c’è garanzia per la salute umana se non cammina di pari passo con quella degli animali con cui condividiamo gli spazi.
Per valorizzare il ruolo della sanità veterinaria e favorire la partecipazione di cittadini, professionisti e istituzioni, il Ministero della Salute attraverso la Direzione Generale della Salute Animale, in collaborazione con il Dipartimento della Salute Umana, della Salute Animale e dell’Ecosistema ha avviato una raccolta (termine della presentazione dei progetti lo scorso 17 dicembre) di tutte le iniziative informative e divulgative che si svolgeranno sul territorio nazionale in vista di questa giornata.
Tutte le iniziative raccolte verranno pubblicate sul portale del Ministero, con l’obiettivo di favorire un’ampia partecipazione e diffondere i principi della prevenzione veterinaria su tutto il territorio nazionale.
Per sapere qual è l’iniziativa più ‘a portata’ di ciascuno, basta digitare su qualsiasi motore di ricerca ‘Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria’: in programma ce ne sono già moltissime e in tutta Italia.
Per il documento che regola le motivazioni dell’istituzione della Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria CLICCA QUI





















